L’arte non conosce frontiere
Zürich | Lugano | Basel | Genève | Bern
29. Marzo – 11. Giugno 2017
big

Contesto

IntegrART, un progetto di rete del Percento culturale Migros, promuove l’integrazione nell’arte e nella società di artisti e artiste affetti da handicap. Dal 2007 la biennale collega festival locali, presenta produzioni internazionali e organizza simposi, in collaborazione con partner importanti.

Che gli artisti affetti da handicap entrino inequivocabilmente a far parte del mondo della cultura regolare non è solo una questione di rappresentanza e di giustizia sociale: gli artisti portatori di handicap portano nuove forme ed esperienze, sono un arricchimento e un ampliamento del ventaglio delle possibilità, un beneficio sia per gli addetti al lavoro che per il pubblico. Poiché manca tuttora una sufficiente consapevolezza in riguardo ed anche i più aperti spesso ne sono a scarsa conoscenza, dal 2007 IntegrART non solo promuove tournee di straordinarie produzioni di danza di artisti affetti da handicap, ma organizza anche un simposio biennale che riunisce esperti in materia.

Contatto

Isabella Spirig 
Responsabile di progetto danza
isabella.spirig@mgb.ch

Federazione delle cooperative Migros
Direzione Affari Culturali e Sociali
Arti di scena e letteratura
Josefstrasse 214 / Casella postale
8031 Zurigo

Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros è un’istituzione ancorata negli statuti Migros nata per un senso di responsabilità nei confronti della società. Essa s’impegna a rendere accessibile cultura e istruzione a vaste fasce della popolazione, favorendo così le discussioni relative alla società e la partecipazione di un ampio pubblico ai cambiamenti sociali, economici e culturali. Le colonne portanti di questa iniziativa sono la cultura, la società, il tempo libero e l’economia.

www.percento-culturale-migros.ch