L’arte non conosce frontiere
Zürich | Lugano | Basel | Genève | Bern
29. Marzo – 11. Giugno 2017
big

Festival associati

Quattro festival a sé stanti dedicati all’arte integrativa sotto un unico tetto:

ORME Festival (Lugano)
Lugano 1 – 4 giugno 2017 ORME Festival

Da sempre l’uomo è alla ricerca di un’appartenenza culturale, di una strada su cui lasciare delle orme. La forma di queste tracce è secondaria: che si tratti di impronte di piedi, di una stampella oppure dei segni di una sedia a rotelle, ogni persona che lo desidera ha il diritto, al di là delle sue caratteristiche fisiche o mentali, di esprimere la propria creatività.

Il festival biennale ORME è stato fondato nel 2012 dalla compagnia Teatro DanzAbile e dalla FTIA con l’obiettivo di presentare in Ticino le diverse forme di arte integrata e inclusiva proposte a livello regionale, nazionale e internazionale.

ormefestival.ch

wildwuchs (Basilea)
Basilea 1 - 11 giugno 2017 wildwuchs

wildwuchs è un festival biennale di arte contemporanea. Collegato internazionalmente e radicato localmente, rafforza le posizioni degli emarginati, affermando il pluralismo culturale, la diversità e il nonconformismo. wildwuchs sperimenta nuove forme di danza, performance e teatro, permettendo a persone provenienti dai più svariati ambiti vitali una partecipazione attiva alla vita culturale, in qualità di spettatore, iniziatore oppure partecipante. Grazie a produzioni esterne, proprie e coproduzioni, nonché a un ampio programma di scambi e discussioni, wildwuchs rappresenta un luogo d’incontro transculturale aperto a tutti.

wildwuchs.ch

Out of the Box - Biennale des Arts inclusifs (Ginevra)
Ginevra 6 - 11 giugno 2017 Out of the Box - Biennale des Arts inclusifs

Out of the Box è una manifestazione che si tiene a Ginevra ogni due anni. Durante una settimana, la Biennale riunisce i luoghi culturali ginevrini intorno a una programmazione di arti inclusive, vale a dire di produzioni artistiche caratterizzate dall’inclusione di artisti portatori di handicap.

Unica nella Svizzera romanda, questa manifestazione vuole ripensare la relazione tra arte e handicap. Come nelle edizioni precedenti, una programmazione pluridisciplinare – nel contempo locale e internazionale – raccoglie la sfida di aprire nuove prospettive estetiche e contribuire così all’ampliamento del campo della creazione contemporanea.

La Comédie de Genève, il Théâtre du Galpon, IntegrART, la Fondation Bodmer, Fonction: Cinéma, Regards Neufs, Espace Témoin, il FMAC, sono i partner culturali dell’edizione 2017.

biennaleoutofthebox.ch

BewegGrund. Das Festival (Berna)
Berna 7 – 11 giugno 2017 BewegGrund. Das Festival

Dal 1999 l’associazione BewegGrund organizza ogni due anni un festival a Berna. Durante questo evento è possibile, da un lato, ammirare spettacoli di danza e di teatro di altissimo livello, nonché gruppi musicali e artisti professionisti, con o senza handicap, provenienti da tutto il mondo. Dall’altro, BewegGrund. Das Festival offre una piattaforma a gruppi di danza dilettanti diretti da professionisti e ai loro brevi pezzi di Community Dance. Questo festival si propone di promuovere la partecipazione culturale di persone diverse, sia nel loro ruolo di artisti che di spettatori. I cinque giorni di festival offrono inoltre l’opportunità di rafforzare e curare collaborazioni regionali, nazionali e internazionali, di promuovere la varietà culturale a Berna e non da ultimo permettono a persone di ogni età e provenienza di vivere esperienze uniche e sorprendenti, partecipandovi direttamente o assistendovi in qualità di spettatore.

beweggrund.org