L’arte non conosce frontiere
Zürich | Lugano | Basel | Genève | Bern
29. Marzo – 11. Giugno 2017
big

Simposio IntegrART 2017

Alla vigilia del festival, IntegrART organizza un simposio rivolto a curatori/trici, artisti/e (della danza) e studiosi/e internazionali e nazionali. La partecipazione avviene su invito ed è gratuita.

Documentazione simposio IntegrART 2017:

6° simposio IntegrART 2017
Mercoledì 29 marzo 2017 dalle ore 16.00 alle 22.00 Tanzhaus Zürich
Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 09.00 alle 18.00 Gessnerallee Zürich

 

Tra gli invitati: Lisi Estaras, Emma Gladstone, Noëmi Lakmaier, Alessandro Schiattarella, Dr. Yvonne Schmidt, Dr. Gerald Siegmund, Dr. Marita Tatari, Theater HORA e Michael Turinsky.

Il simposio IntegrART è suddiviso su due giornate ed è dedicato alla prassi artistica di, su, con e per persone portatrici di handicap e affronta in forme diverse le seguenti domande: in che misura la prassi estetica può influenzare la società? In una società pluralista, che per principio accetta e favorisce le diversità, le pratiche artistiche diventano atti di resistenza non appena coinvolgono persone portatrici di handicap?

In questa epoca partecipativa, gli artisti portatori di handicap rivestono automaticamente un ruolo politico? In caso contrario, che cosa è necessario affinché le attività artistiche diventino affermazioni politiche?

Il 6° simposio IntegrART si rivolge prevalentemente a curatori/trici, artisti/e (della danza) nazionali e internazionali che nei loro programmi hanno realizzato o mostrato produzioni di, su, con e/o per persone portatrici di handicap.

Le lingue ufficiali del convegno sono il tedesco, l’inglese e il francese. La partecipazione avviene su invito ed è gratuita. Ulteriori informazioni concernenti il programma del convegno e le modalità d’iscrizione verranno comunicate a partire da gennaio 2017.

IntegrART, un progetto di rete del Percento culturale Migros, promuove l’integrazione nell’arte e nella società di artisti e artiste affetti da handicap.

Responsabile del progetto IntegrART: Isabella Spirig Responsabile del simposio: Ketty Ghnassia Consulenza per il simposio: Gunda Zeeb Responsabile della produzione: Saskia Keel

Contatto: saskia.keel@mgb.ch

 

Le lingue ufficiali del convegno saranno il francese, l’inglese e il tedesco. Trovate sul presente sito il programma completo e il modulo d’iscrizione al simposio in francese, tedesco e inglese.